Bianchi Riccione dal 1948
Il Panificio Bianchi nasce a Riccione nel dopoguerra. Era l’anno 1948 quando la nonna materna Geltrude ebbe la prima licenza di panificazione.Da allora sono succedute altre tre generazioni, la Figlia Elvira ora novantenne ma ancora attiva, che con il marito Romolo a dato lustro per oltre quarant’anni all’attività, poi proseguita a tutt’oggi dal figlio Glauco e dalla moglie Teresa.
Essi hanno ampliato l’azienda facendola diventare quella che è oggi con due laboratori di produzione, tre punti vendita diretti e un organico di oltre 25 persone.
In quarta generazione viene a calpestare le orme degli avi Lorenzo, ora poco più di ventenne ma con un grande estro e sensibilità nel gestire i lieviti madre per la produzione di pizze, panettoni, colombe, pane, rifinire Torte farcite in tutti i modi fare dei succulenti gelati e delle fresche granite con della vera frutta fresca.
Nell’attività si sono create tante specialità, dalle famose foglie di pomodoro, ai grissini alle noci, al mais, al sesamo, oppure le lingue di suocera.
Con il lievito madre, sapientemente tenuto in vita da Lorenzo, vengono prodotti dei golosi Panettoni, con farciture di ogni genere, La Pera e cioccolato ne è l’ultima creazione. Non da meno sono le pizze create sempre con lievito madre e stese totalmente a mano, dalle quali ne è nata una linea anche per l’ingrosso. Il prodotto viene venduto surgelato e rifinito con pomodoro e mozzarella.
La consistenza della pasta creata con questo lievito è di una sofficità naturale e duratura, non riscontrabile nei prodotti industriali.
Questo è il nostro obbiettivo primario, ovvero mantenere le tradizioni con l’esperienza e la sapienza accumulata negli anni.